H House è una bella residenza in Trosa nell’arcipelago di Stoccolma con una invidiabile vista sull’oceano.
La prima sensazione, guardando questa interessante casa svedese, è un che di provvisorio. Sarà perché sembra un oggetto appoggiato sul terreno o forse per la listellatura frangivento in pino naturale che alleggerisce e increspa il lato esterno dell’involucro.
L’altra sensazione è di forte relazione tra interno ed esterno con le grandi vetrate e gli ampi porticati. Entrambi gli aspetti sono solo apparenti. La costruzione è solida e ben strutturata, con l’uso di cemento a vista, ferro ossidato, legno di abete non trattato, wengé cerato. Le grandi aperture in realtà sono tutte rivolte verso l’interno delle corti protette dai venti e dalle temperature svedesi.
L’insieme è una bella e luminosa residenza in cui l’uso e l’accostamento dei materiali è molto in sintonia con la nostra visione dell’abitare.
fonte: wrb.se
2 commenti
Trackback e pingback
Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo
E’ bellissima! ma si può collocare altrove???
adriana
Buonasera Adriana,
no, non è una architettura provvisoria, è una costruzione tradizionale e stabile. Se te ne serve una simile possiamo realizzarla! Certo, per completare il quadro occorrerebbe la ‘vista oceano’ ma anche un lago o una vallata del centro Italia non sfigurerebbero. Ciao