Un intervento davvero interessante degli architetti Marià Castellò e Daniel Redolat a Formentera.
La casa ‘Can Manuel d’en Corda‘ è una costruzione tipica della tradizione popolare dell’isola sviluppatasi tra la fine del settecento e l’ottocento, immersa in un bosco di pini e ginepri.
Il progetto prevede un intelligente recupero della costruzione originale ed un ampliamento capace di non snaturarne in alcun modo le caratteristiche peculiari.
Semplicemente, recuperando e conservando le superfici esterne della costruzione originale in pietra, e utilizzando un intonaco immacolato per tutti i volumi dell’ampliamento, si è mantenuta la personalità del fabbricato originale senza che l’ampliamento potesse avvilirne la presenza. Anzi, i nuovi volumi utilizzano elementi architettonici e costruttivi della tradizione mediterranea, il patio, il pergolato, gli spazi intermedi) ripuliti e modernizzati con grande attenzione e talento evitando qualsiasi effetto caricaturale che a volte ritroviamo in questi esercizi stilistici.
Una moderna visione dello stile mediterraneo, limpido e solare, che convince per la sua ricercatezza semplice e mai altezzosa e per la felice interpretazione dell’esistente.
fonte: yatzer.com